Menu
Top Image

News curiose:

per divertirsi un po’ tra le scale.

 

Curiosità

Come nacquero le scale a chiocciola?

Le scale a chiocciola vennero ideate e realizzate in passato per accedere in cima a torri e minareti. Questo avveniva a causa della loro principale peculiarità, quella di occupare poco spazio rispetto alle scale a rampe, tanto da arrivare a essere usate anche all'interno di colonne monumentali o pilastri. Grazie a questa caratteristica, sono tuttora utilizzate.

Come si costruivano in passato le scale?

Storicamente le scale degli edifici erano costruite in legno o in pietra ed erano incastrate tra due muri portanti. La scarsa resistenza dei materiali impediva di avere larghezze del gradino rilevanti, mentre gli elevati costi costruttivi costringevano a ridurre lo spazio disponibile per le scale. Dovendo comunque superare il dislivello tra i piani, i costruttori aumentavano a dismisura il valore delle alzate.

A volte le scale suonano...

Guardate cos’ha fatto Volkswagen: ha aiutato i divulgatori svedesi della “Teoria del divertimento” ad allestire questa bellissima scala nella stazione Odenplan della metropolitana di Stoccolma. I gradini rappresentano qui praticamente i tasi di un pianoforte e, quel che più conta, suonano davvero quando li si calpesta! Più divertente di così..

Anche la scala è fashion

Avete già visto questo edificio? Magari sì .. è l’Atlantis Building ed è stato più volte ripreso nella serie televisiva Miami Vice! Ideato da Gianni Versace, presenta questa speciale scala che si staglia nettamente sulla facciata, distinguendosi grazie al forte contrasto cromatico e al suo inconfondibile rosso Versace!.